CONGRESSO AIOP I NUOVI PRESIDENTI: BARBARA CITTADINI (AIOP) E MICHELE NICCHIO (AIOP GIOVANI)

Clinic News - La particolare importanza della cinquantaquattresima edizione dell'annuale convegno AIOP (Associazione Italiana dell'Ospedalità Privata) tenutosi a Roma tra il 24 al 26 maggio scorsi, nei locali dell'Hotel Cavalieri Warldof Astoria, era dovuta soprattutto al rinnovo delle cariche nazionali e in particolar modo alla presidenza dell'associazione stessa e quella della collegata AIOP Giovani.
Il nuovo presidente nazionale, per la prima volta una donna, è Barbara Cittadini, siciliana e già presedente dell'Aiop Sicilia nonché vice-presidente dell'Aiop Nazionale e che ora subentra al past-predident Gabriele Pellissero.
"Da presidente mi impegnerò a creare nuove forme di collaborazione per potenziare l'intera filiera della salute e il ruolo di Aiop come rappresentante di tutte le tipologie di erogatori che la nostra associazione rappresenta - ha dichiarato la neo-presidente in un'intervista al Corriere della Sera - Aiop è quotidianamente impegnata a soddisfare, in maniera efficiente ed efficace, la domanda di salute degli italiani, che continuano a sceglierci per la qualità che le nostre strutture socio-sanitarie offrono". “
L'elezione è stata particolarmente  partecipata dai delegati di tutta Italia, toccando un'affluenza pari al 95% degli aventi diritto al voto.
Per l'AIOP Giovani è stato eletto il mantovano Michele Nicchio che subentra a Lorenzo Miraglia. Tra le sue dichiarazioni d'intento in merito alla sua nuova carica ha voluto tra l'altro  dichiarare che "... come Aiop Giovani proseguiremo l’attività di formazione in collaborazione con varie università, con un occhio all’Italia, ma continuando anche lo studio degli altri sistemi sanitari mondiali... - ha poi continuato sottolineando come -  l’obiettivo principale di questo triennio sarà quello di potenziare l’attività di comunicazione con gli strumenti social e digital tipici delle nostre generazioni, per fare più cultura sanitaria e per preservare un sistema sanitario che sia universalistico e solidaristico...".
Atre elezioni hanno interessato i vicepresidenti dell'AIOP Giovani da cui sono usciti i nomi di Francesca Puntin, Gaia Garofalo e Beniamino Schiavone.
Va ricordato che nel corso di questo congresso sono stati presentati due interessanti studi come quello del Censis, "Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista” e l'altro proposto dalla V.I.H.T.A.L.I. sul tema del "Servizio sanitario nazionale: destinazione futuro".

Nessun commento: