lunedì 30 gennaio 2023

• Spagna, i ritardi della Sanità tra pubblico e privato


EURONEWS  Lione  (redazione) - Come accade in molti paesi europei anche in Spagna la sanità pubblica fatica a stare al passo della domanda. Per molti la sola alternativa è quella di rivolgersi al settore privato. "Nel pubblico tempi di attesa per un appuntamento sono molto lunghi ma a volte non si può aspettare nè rimandare l'appuntamento col medico", spiega la paziente di una clinica privata.
L'ultima spinta per rivolgersi al settore privato, che macina profitti, è arrivata dalla pandemia, dopo la quale un milione e mezzo di spagnoli hanno sottoscritto una polizza privata, portando a 12 milioni il numero complessivo di assicurati.
Per Jesús Fernández Lobo, imprenditore del settore, "Il sistema sanitario pubblico è stato sottoposto a una pressione insostenibile e i privati si sono fatti carico di pazienti che non avrebbero potevano essere curati dalla sanità pubblica". Pandemia, o scelte politiche, sta di fatto che in Spagna 700.000 pazienti sono nelle liste per farsi operare, con un tempo medio di attesa di 113 giorni... >>>

Nessun commento: