venerdì 18 novembre 2022

• Strutture sanitarie mono centro o multisede: l'opportunità di un call center interno o esternalizzato. Adeguato o non adeguato?

CLINIC NEWS
Roma  - (redazione) - La questione è complessa e non si possono astrarre soluzioni universalmente valide. Esistono strutture sanitare molto differenti per dimensioni, per tipologia per attività, per modello di organizzazione, per dotazione tecnologica, per il sistema telefonico, per la quantità di traffico delle chiamate in entrata. Insomma è pur vero che infine si tratta sempre di rispondere a telefonate per prenotare visite o prestazioni, ma le modalità con cui si arriva a questo sono assai varie.
Per i motivi sopra esposti, rispondere alla domanda del titolo non è facile. Ma quello che è certo che nessuna soluzione può essere adottata se prima non si esegue un’analisi. Questa non può non prescindere dal flusso di telefonate (e di contemporaneità) che arrivano, alla tecnologia della rete e del desk telefonico, dall’occupancy degli operatori ai tempi di risposta e di attesa e di molti altri parametri. Ma l’analisi di tutto ciò non può risolversi in un “one shot”, ha bisogno di un’analisi che dura nel tempo, per confermare i dati, per configurare dei trend, per individuare le criticità di certi ambiti e stilare dei report periodici, molto importanti per l’azienda... >>>

Nessun commento: