mercoledì 16 novembre 2022

• Spesa sanitaria. Rapporto Ragioneria dello Stato: “Nel 2021 quasi 164 miliardi di euro, di cui oltre 37 spesi per prestazioni out of pocket”

QUOTIDIANO SANITA'
Roma  - (Luciano Fassari) - Anche nel 2021, secondo anno di pandemia la spesa sanitaria del Ssn, seppur con minore impatto, ha proseguito la sua crescita fino a quota 126,6 miliardi di euro, ai quali si aggiungono altri 37,16 miliardi di euro per prestazioni sanitarie pagate direttamente dai cittadini al di fuori del Ssn. È quanto emerge dal nuovo report sul monitoraggio della spesa sanitaria redatto dalla Ragioneria generale dello Stato.
Aumentano la spesa per il personale dipendente e per i beni e servizi e peggiorano i conti delle Regioni che prima delle coperture mostrano un disavanzo di 1,1 miliardi. In lieve calo la farmaceutica diretta mentre torna a crescere la spesa per la farmaceutica convenzionata. Ma il vero boom è proprio quello della spesa out of pocket che superando i 37 miliardi evidenzia come ormai il Ssn pubblico sia in forte affanno nel garantire prestazioni sanitarie a tutti.
La Ragioneria: “Esistono margini di efficientamento e di razionalizzazione del sistema”. “Come emerge da alcuni indicatori elaborati dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e dall’Organizzazione mondiale della sanità...
>>>

Nessun commento: