mercoledì 31 luglio 2019

LA GESTIONE PUBBLICO-PRIVATO IN SANITÀ

Promo PA Fondazione - Condotta da Promo PA Fondazione e promossa dalla Clinica di Riabilitazione Toscana di Terranova Bracciolini, la ricerca è stata il punto di partenza per avviare un confronto sulle sperimentazioni e le innovazioni gestionali in sanità, introdotte agli inizi degli anni Novanta.
L’elaborazione di dati frammentati raccolti nelle varie regioni, non omogenei e omologabili, hanno colmato un’esigenza conoscitiva restituendo un quadro aggiornato delle sperimentazioni gestionali che ha fornito un importante spunto di riflessione sul futuro prossimo di questo modello in Sanità: in Italia sono state attivate 57 Sperimentazioni Gestionali, di cui 44 hanno concluso la fase sperimentale e pertanto stanno svolgendo la loro attività a regime (stabilizzate). 
Le sperimentazioni sono state pensate per creare un modello che sfruttasse le conoscenze gestionali e il know-how di partner privati per inserirle nel pubblico, con lo scopo di fornire servizi sanitari in condizioni di efficienza, risparmio ed efficacia. Nell’applicazione dei diversi approcci delle regioni si sono in realtà concretizzate in un’elevata eterogeneità di soluzioni e scelte organizzative...>>>

Nessun commento: